Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il bello della diretta

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2020 01:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14
Età: 24
Sesso: Maschile
05/11/2020 04:55

Quanto vi racconto fa parte di qualcosa che è avvenuto davvero nella mia attuale congregazione.

Ovviamente i nomi potrebbero essere stati cambiati per ovvi motivi di privacy.

Adunanza infrasettimanale via zoom.

Famiglia di Enrico
Famiglia di Mario
Famiglia di Claudio

Enrico è il presidente dell'adunanza in questione.
Mario è il conduttore dello studio di libro.
Claudio fa un commento al suddetto studio.

Tutto fila liscio come l'olio fino più o meno alla metà dello studio di libro. La famiglia di Enrico alza la mano, ma Mario non da a loro la possibilità di commentare. Questo accade per ben 4 volte di seguito. La quarta volta Mario, nonostante ci sia la mano alzata della famiglia di Enrico e Claudio, opta inspiegabilmente per far commentare un componente della famiglia di Claudio. Ed è qui che succede "il fattaccio".

Mentre Claudio sta parlando, si attiva improvvisamente e penso io anche involontariamente, il microfono della famiglia di Enrico. Perché dico involontariamente? Perché su un tablet o uno smartphone basta uno sfioramento di un pulsante per attivarlo. Può darsi e lo voglio sperare, che Enrico avesse messo i menu da dove si può premere "alza la mano" per commentare e il pulsante che permette l'attivazione del microfono e della telecamera. Detto questo però veniamo al punto.

Si sente la voce di Enrico, chiaramente indirizzata verso sua moglie che le dice.

"... ma tanto lo sai che lui non ti chiama mai!"... il microfono si chiude e va via la mano alzata.

Attimo di panico, di gelo, di incredulità... lo si vede dal viso di Mario che non crede ai suoi occhi/orecchi.

Mia moglie ed io ci guardiamo in faccia, anche noi increduli di quanto accaduto e fra noi diciamo... "dev'esserci qualcosa nel passato che non è stato chiarito. Magari un attrito non risolto o una qualche incomprensione, o una qualche ripicca. Siamo imperfetti e ciò può accadere.

Claudio finisce il suo commento che nessuno forse ha sentito e capito.

Mario prende la parola e chiama la famiglia di Enrico a commentare.

Dall'altra parte c'è silenzio, nessuna mano alzata, nessun microfono attivato.

Mia moglie ed io ci guardiamo... ahia, ci diciamo l'un l'altro... ahia... io le dico... è il bello della diretta... e lei... mica tanto!

Non ricevendo risposta alcuna, Mario richiama la famiglia di Enrico a commentare, un attimo passa ed Enrico attiva il microfono e dice in maniera molto sintetica... scusa Mario si è trattato di un errore! E chiude il microfono.

Io avrei semplicemente detto ad Enrico se fossi stato Mario... ok, Enrico... nessun problema. Ora leggiamo uno dei vangeli in programma...

invece Mario ha la brillante idea di disciplinare Enrico dicendogli... ok ok... però dopo non dire che io non vi chiamo mai!

Io a mia moglie... dev'essere successo qualcosa in passato... e comunque così non si fa. Non si dice una cosa del genere quando tutti, non solo fratelli ma anche studenti stanno ascoltando il penoso accaduto.

Poi Mario anziché far leggere uno dei vangeli, chiede alla regia di mandare in onda il passo in programma tramite file audio.

Io a mia moglie... ahia... vuoi vedere che ora Mario chiama Enrico e gli fa lo shampoo al telefono?

Parte il file audio, il video e il microfono di Mario si disattivano. Come volevasi dimostrare.

Finisce l'adunanza con il commento finale di Enrico, in quanto presidente e poi col cantico e la relativa preghiera.

Si riattivano tutte le telecamere e i microfoni. La figlia di Enrico taglia corto, saluta tutti anche da parte di suo figlio e si scollega.

Anche Enrico e sua moglie, visibilmente col volto tirato, si congedano e si scollegano.

Così facciamo anche noi.

Enrico ha sbagliato, forse inavvertitamente. Non penso sia stato voluto il suo intervento, per nulla carino nei confronti di Mario.

Enrico è stato nominato anziano da poco, mentre Mario lo è già da almeno una decina d'anni o più.

L'errore più grande però, imho, lo ha compiuto Mario.

A parte che non si disciplina nessuno in quel modo, ma tu... santa pazienza... vedi che Enrico non ti risponde... lascia stare, no?!

A fine adunanza lo chiami e gli fai lo shampoo!

Vorrei fare una similitudine col mondo del calcio. Quando un giocatore fa un brutto fallo contro un suo avversario, l'arbitro ammonisce col cartellino giallo il reo del fallo. Cosa accade se l'avversario si alza e gli da una testata? Semplice! L'arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti di chi ha reagito tirando una testata a colui che gli ha fatto un fallaccio!

Nessuno dei due, a parer mio, né Enrico, ma soprattutto Mario, se le sono mandate a dire, ma soprattutto quest'ultimo non doveva reagire così, ma essere più diplomatico, passar sopra all'errore così da mostrarsi superiore.

Si è trattato invece di un episodio inqualificabile, da ambo le parti.

Spero che gli altri anziani abbiano parlato sia con Enrico sia con Mario affinché si chiariscano ed evitino altri scontri dialettici di codesto genere.

Non è stato per nulla edificante!
OFFLINE
Post: 14
Età: 24
Sesso: Maschile
10/11/2020 01:47

domenica scorsa...
... anche l'altro ieri, cioè domenica 8 novembre è accaduto qualcosa di poco edificante, per i nuovi soprattutto. Come mia moglie ad esempio o verso chi spera di poter rientrare ed essere riassociato.

I personaggi di questa nuova avventura durante la connessione zoom sono i seguenti:

Dario, conduttore della rivista.
Katia, sua moglie.
Tabita, moglie di un anziano di nome Luigi.
Elisa, commentatrice rivista.

Dario ad un certo punto della rivista da la parola a sua moglie e non osa interrompere il suo commento un tantinello prolisso.

Poi commenta Tabita, lei si che è sempre molto ma molto prolissa nei suoi commenti! Dovrebbero essere 30 secondi per dare a tutti la possibilità di commentare, ma quando tocca a lei quasi quasi vien voglia di fare un pisolo. E' una sorella zelante Tabita, per carità! Donna molto sensibile. Ma parte da un concetto, va giri pindarici per poi fare la sua applicazione che a volte c'entra poco o nulla con l'argomento trattato. Anche in questo caso, sarà perché i due anziani Dario e Luigi abbiano fatto amicizia, vedasi l'esperienza assai traumatica subita da mia moglie che un giorno racconterò per filo e per segno, sarà perché spesso si fanno determinate carinerie del tipo... io faccio commentare te o tua moglie, tu fai commentare me o mia moglie, sta di fatto che non osa minimamente interrompere Tabita!

Apro una parentesi... a parte che per due volte Dario senza dire il nome, ma facendolo ben capire, si rivolge a mia moglie dicendole che deve agire, e ovviamente Luigi gli va appresso mettendoci il carico di briscola!... a parte ciò, veniamo anche qui al fatto che non è stato per nulla carino.

Viene data la possibilità ad Elisa di commentare. Elisa invece è una donna molto precisa che va subito al dunque e che raramente si dilunga nei suoi commenti ma invece si sforza di condensare e sintetizzare in poco tempo ciò che vuol dire. Elisa è una donna riservata a differenza di Katia e soprattutto di Tabita!

Elisa sta parlando, e ad un certo punto, quando lei sta per arrivare alla conclusione di ciò che vuol dire, viene bruscamente interrotta, sì con un grazie sorella Elisa, ma Dario chiede al lettore incaricato di leggere il successivo paragrafo.

Dario non è nuovo ad interrompere alcuni che commentano, diciamo che lo fa sempre con gli stessi, quelli per intenderci che non gli stanno particolarmente simpatici. E' una cosa che non deve accadere, ma lo purtroppo lo fa. Lo ha fatto più di una volta pure con mia moglie che non è solo riservata, ma è assai timida e fa difficoltà a parlare in pubblico! Ma non voglio prendere le difese di mia moglie, anche perché non ne ha bisogno, sa difendersi da sola. Ma ciò che è accaduto è davvero poco edificante.

Elisa non spegne il microfono e si sente la sua voce rivolta ad un suo familiare a cui dice quanto segue con una voce seccata, infastidita: "Eh... stavo finendo il mio commento e mi ha tolto la parola!"

Anche il viso di Dario è seccato, infastidito. Ma a differenza di Mario, non fa la sceneggiata di cui vi ho informato nel commento di cui sopra!

Il microfono di Elisa si spegne e l'adunanza poi finisce, ovviamente con altri che con commenti prolissi, più di quelli di Elisa, non sono stati interrotti!

Piccolo particolare che può sembrare insignificante, ma non lo è. Recentemente un suo familiare è stato rimosso da proclamatore non battezzato!

Con mia moglie ci siamo guardati e lei ha rimarcato il fatto di essere stata interrotta spesso e volentieri da Dario, il quale però non interrompe mai bruscamente né Katia (sua moglie) né Tabita, moglie di Luigi.

Se tanto mi da tanto e lo capiremo la prossima volta che Elisa vorrà commentare quando Dario farà una parte, sarà di nuovo interrotta.

Di sicuro, Dario avrà telefonato a fine adunanza ad Elisa per farle lo shampoo.

Si accettano scommesse.

Mahhh... che dire.

Io lo avevo detto che zoom ha dei punti a sfavore più dei pregi.

Ma del resto, gli anziani mica possono dar retta o ascoltare un suggerimento o una critica costruttiva da parte di un inattivo!

Alla prossima.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com